Uno spazio di grande suggestione, in cui il legno è il grande protagonista e crea un effetto di continuità con gli spazi verdi all’esterno dell’abitazione: parliamo del progetto Haraka Residence, in North Carolina, negli USA. Così si concretizza una vera e propria oasi di pace, in cui i serramenti hanno un ruolo di grande rilievo.
Immerso in un paesaggio montano e circondato da uno scenario naturale in grado di togliere il fiato, l’Haraka Residence porta la firma dello studio PLATT Architecture ed è costituito dall’abitazione principale più una casa destinata agli ospiti. Focus principali della costruzione, la connessione tra gli ambienti interni e quelli esterni e il conseguente utilizzo di materiali naturali e sostenibili.
La volontà di non creare divisioni nette tra gli ambienti interni e la natura circostante ha portato ad optare per finestre e vetrate di grandi dimensioni, spesso anche a tutta parete: una scelta estetica estrema, con un impatto visivo unico.
Le scelte progettuali del tutto particolari hanno richiesto soluzioni ad hoc soprattutto sotto il punto di vista della struttura, rinforzata con invisibili elementi in acciaio a supporto del legno. Predominanti, insieme al legno, le grandi vetrate spesso a tutta parete che lasciano scorrere lo sguardo sul panorama.
In questo splendido contesto, PBFinestre ha dato il proprio contributo realizzando gli armoniosi alzanti scorrevoli che caratterizzano la struttura: il materiale usato era naturalmente il legno, scelta che ben si sposa con la filosofia aziendale improntata alla sostenibilità ambientale e alla produzione ecocompatibile e senza sprechi.
La tipologia di infisso Tutto Legno, utilizzata per l’Haraka Residence, è la soluzione ideale per chi vuole trovare il perfetto punto di incontro tra estetica, funzionalità e sostenibilità: l’utilizzo del legno aumenta infatti il prestigio dell’abitazione, conferendo eleganza agli ambienti. Il suo colore avvolgente, le venature naturali, il calore che dona all’atmosfera fanno sì che sia un materiale che si adatta perfettamente a ogni stile.
In un ambiente come quello dell’Haraka Residence, che ruota attorno a materie prime naturali e alla creazione di una forte connessione con la natura all’esterno della struttura, il legno era naturalmente una scelta obbligata: anche per abitazioni dallo stampo moderno o minimale è però un’opzione di grande interesse, grazie alla sua estrema versatilità e alla possibilità di sottoporlo a diverse finiture. Ecco perché un serramento in legno è in grado di adattarsi senza sforzo a progetti anche di segno opposto.
Per il progetto Haraka Residence, il cui fulcro era il rapporto con la natura, il legno era la scelta più logica: si tratta però di un materiale così versatile da essere perfetto anche negli ambienti di stampo moderno.
Anche dal punto di vista delle prestazioni il legno non è secondo a nessuno: un materiale vivo, naturale e totalmente ecocompatibile che nello stesso tempo garantisce ottimi parametri tecnici di isolamento sia per quanto riguarda le condizioni climatiche sia sotto l’aspetto del rumore. Come non innamorarsene?